Descrizione prodotto
I pannelli isolanti in sughero sono utilizzati in quanto grazie alle intrinseche caratteristiche fisico-chimiche presentano un’elevatissima elasticità ed impermeabilità ai liquidi e ai gas.
Questa soluzione è ottima in termini di isolamento termico ed acustico, resiste bene all’usura, al fuoco ed all’attacco di roditori ed insetti. I pannelli isolanti in sughero sono inodore, insapore, atossici, asettici, anallergici, imputrescibili ed antistatici.
Per questi motivi, oggi nell’edilizia ecologica viene spesso utilizzato come materiale isolante il sughero, infatti viene spesso associato al termine bio edilizia in quanto materiale spontaneo ed immediato.
Il sughero, sia naturale che opportunamente trasformato, risponde pienamente ai criteri di scelta dei materiali per la bio edilizia per i seguenti motivi: Il sughero è rinnovabile e la sua raccolta non danneggia l’ambiente.
La sua lavorazione può essere pulita e richiedere pochissima energia per eventuali trasformazioni del materiale.
Contribuisce negli ambienti chiusi a regolare l’umidità e quindi a garantire oltre all’isolamento acustico anche comfort termico. È un materiale isolante durevole nel tempo e riciclabile.